Fin da bambina sono stata attratta dal mondo delle immagini. Trattenere nella mente una forma, un colore, un viso erano il mio miglior modo di ricordare. Da adolescente dicevo di voler girare il mondo come fotografa del National Geographic. Poi crescendo ho capito di essere poco coraggiosa per questo, ma non ho mai smesso di guardare la realtà attraverso fermo immagine. Le macchine fotografiche, le stampe in bianco e nero e a colori, i quadretti e le cornici di ogni dimensione, la bellezza delle inquadrature mi hanno sempre affascinata. Fermare un momento e poterlo riguardare con calma, riprovare le emozioni di quell’istante, ma anche osservare nei dettagli cose che si perdono nella fugacità dell’istante. Scattare fotografie è diventata negli anni una necessità.

Mi sono laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano nel 2006, sono rimasta in questa città per altri sei anni lavorando come grafica nell’editoria. Ciò ha permesso di ampliare il mio bagaglio culturale perché in quell’ambito ho assorbito i metodi di professionisti che come autori, creativi, iconografi, tecnici della stampa lavoravano per la casa editrice.
Nel frattempo il mio percorso nel mondo della fotografia si arricchiva di workshop, corsi e tanta pratica e piano piano, in modo naturale, si è affiancato al mestiere di grafica fino a diventare la prima professione.

Ho evitato per anni di fotografare le persone, ma poi i casi della vita hanno voluto che provassi ad espormi e a vincere la mia timidezza. Ho scoperto così che mi piace riuscire a far sentire a proprio agio le persone davanti all’obiettivo; farle divertire, far sì che il giorno del loro matrimonio o in un ritratto in studio, io riesca a cogliere il meglio dei loro sorrisi.

Sono tornata stabilmente in Canavese nel 2012, abito vicino alle montagne, ho un giardino e un orto, un marito meraviglioso e due gatti come ho sempre desiderato.

Lavoro principalmente per clienti in zona, ma sono disponibile a spostarmi ove ci sia la necessità. Dedico le stesse attenzioni ad ogni cliente, che si tratti di un privato o di una azienda. Continuo il mio percorso di formazione frequentando corsi di grafica e fotografia, collaborando con studi fotografici della provincia di Torino e insegnando come docente in corsi privati e all’Uni3 di Ivrea.

La citazione che più sento mia:
“Quel che mi piace della fotografia è il momento preciso che non può essere anticipato; bisogna stare sempre all’erta, pronti ad afferrare l’inatteso.”  Martine Franck